Benvenuti sul mio Blog

Esso contiene una raccolta di notizie, analisi e riflessioni sul movimento religioso dei Testimoni di Geova.

domenica 11 marzo 2012

Quando bussa il Testimone …

"Quando bussa il Testimone …
Viaggio nel mondo geovista per capire come e perché si entra in un gruppo settario".


Interessante articolo scritto da Marta Faita, su “Questotrentino” sui Testimoni di Geova, con un particolare accenno alla situazione nel Trentino.

L’articolo narra l’esperienza personale della visita dell’autore ad una locale Sala del Regno nel Trentino, l’accoglienza ricevuta, e le sue personali impressioni.

Esso include brevi interviste con Testimoni di Geova e con degli ex-Testimoni, gli uni acclamando la loro fede e il loro modo di vivere, gli altri denunciando lo stato di schiavitù mentale vissuto quando erano ancora all’interno del movimento.
Segue una breve statistica sui Testimoni di Geova nel Trentino, in Italia e nel mondo, che fa un po’ di confusione tra ciò che chiama “Testimoni di Geova” e “proclamatori”. In realtà, essere “proclamatori” è una condizione sine qua non per diventare Testimoni di Geova. La cifra di 18'706'895 corrisponde, non al numero di Testimoni, ma al numero dei presenti all’adunanza annuale della “Commemorazione” della morte di Cristo, la pasqua, se vogliamo, dei Testimoni di Geova. Secondo l'Annuario dei Testimoni di Geova del 2011, il numero dei presenti a quest’adunanza nel mondo è stato di 19'374'737, mentre la media mensile dei proclamatori per lo stesso anno è stata di 7'395'672 persone.
- vedi l'articolo "Quanti sono i Testimoni di Geova" sul sito www.testimoni-di-geova.info.

L’articolo termina con un’intervista concessa alla Dottoressa Lorita Tinelli, che risponde alla domanda se i Testimoni di Geova possono essere definiti con il termine setta o meno.