Benvenuti sul mio Blog

Esso contiene una raccolta di notizie, analisi e riflessioni sul movimento religioso dei Testimoni di Geova.

venerdì 19 ottobre 2012

Così ho risposto ad un Testimone di Geova che chiedeva ...



Salve, posso sapere più cose di voi? Appartengo alla vera fede dei testimoni di Geova e voglio conoscervi meglio. Grazie. Nicola


Caro Nicola,
è un piacere rispondere alla sua richiesta.

Il nostro scopo non è quello di insegnare una fede ma quello di esaminare la propria per vedere se corrisponde a quanto abbiamo sempre creduto.

Anche io sono stato Testimone di Geova per quasi 60 anni e ho servito come anziano per circa 30 anni. Ad un certo punto, a causa di circostanze particolari, mi sono chiesto semplicemente se la fede dei Testimoni di Geova che praticavo fosse quella vera.

Ho così iniziato a esaminare, non un'altra fede, ma le affermazioni e gli insegnamenti dell’Organizzazione secondo i quali sarebbero stati scelti da Cristo nel 1919 come l’unico canale che Dio approva, lo Schiavo Fedele e Discreto.

Nella mia attenta disamina, non ho dato interpretazioni mie personali alla questione, ma mi sono basato esclusivamente su quanto affermato dal Corpo Direttivo nelle proprie pubblicazioni nonché la storia degli insegnamenti dell’Organizzazione per vedere se, come preteso, il cibo spirituale distribuito ai suoi domestici nel 1919, corrispondeva alla Verità.

Quale è stata la mia sorpresa nello scoprire che Cristo non avrebbe mai potuto scegliere gli “Studenti Biblici Internazionali”, come si facevano chiamare allora, perché decine e decine egli insegnamenti “distribuiti” come “cibo a suo tempo” non corrispondevano proprio a ciò che oggi chiamiamo “La Verità”. In realtà, gli insegnamenti di Russell ancora in vigore in quel tempo, non erano altro che insegnamenti seguiti da altri movimenti avventisti. Infatti, essi non portavano il tanto declamato nome di “Testimoni di Geova”, né credevano, nel 1919, che Cristo aveva preso a regnare nel 1914. Né credevano che solo i seguaci del Pastor Russel sarebbero sopravvissuti ad Armaghedon, atteso per l’autunno del 1914. Anzi, secondo gli insegnamenti di allora, solo i rappresentanti (non i membri!) delle istituzioni religiose (Babilonia la Grande), di quelle Politiche (I capi governanti del mondo) e di quelle dell’avido commercio sarebbero stati distrutti, mentre gli Ebrei si sarebbero convertiti al Cristianesimo, i “principi” dell’antichità sarebbero stati risuscitati prima della venuta del Millennio e … tutto il resto dell’umanità, milioni di persone, sarebbe sopravvissuta ad Armaghedon. Ecco perché Rutherford pronunciò il suo famoso discorso che poi fu reso disponibile sotto forma di opuscolo “Milioni ora viventi (nel 1918) non morranno mai”!

Per tutte queste ragioni e molte altre, sono arrivato alla conclusione che, anche volendo accettare l’alquanto dubbia interpretazione della scrittura di Matteo 24:45-47 in merito allo schiavo fedele e discreto, mai e poi mai Cristo avrebbe potuto scegliere i seguaci di Russell come suo Canale di Comunicazione.

Se posso essere d’ulteriore aiuto mi faccia sapere e sarò lieto di risponderle.

Cordiali saluti.